Bando "incubatori Green Education" - Premio 2016

La Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino ha promosso, congiuntamente con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Regione Piemonte e la Città metropolitana di Torino, il bando “Incubatori Green Education – 2016”. Il Bando prevede due aree di Concorso: “L’imprenditorialità è green”, destinata alle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte e “Il paesaggio vien camminando”, destinata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Città metropolitana di Torino.

L'area di concorso denominata "Il Paesaggio Vien Camminando" integra gli obiettivi del progetto "Raccontami un Paesaggio", promosso dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca del MIBACT, con l'esperienza storica del concorso "A Scuola Camminando"promosso dalla Città metropolitana di Torino.

Molte Scuole interessate a partecipare alla prima edizione del Bando INCUBATORI di GREEN EDUCATION hanno segnalato la necessità di avere a disposizione ancora qualche giorno per poter correttamente predisporre i materiali per l’adesione. Valutata positivamente tale necessità, si comunica che la scadenza di iscrizione al Premio

è prorogata a MERCOLEDI 8 FEBBRAIO 2017!

Si coglie l’occasione per ricordare che il Bando è strumento per l’attuazione del Protocollo d’Intesa “La regione Piemonte per la green education” e si propone di:-  raccogliere e promuovere esperienze didattiche, premiare l’impegno delle Scuole e la qualità dei percorsi - offrire premi che siano di supporto alle scuole per le loro attività valorizzando esperienze rilevanti della nostra regione in diversi campi (industriale, agricolo, culturale, edilizio e urbanistico).

Il Bando, comunicato alle Scuole con nota Reg. prot. n.13196/2016 del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale(www.istruzionepiemonte.it/?p=27041), è scaricabile dai seguenti siti:

www.regione.piemonte.it/ambiente/greeneducation/

www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/educazione-comunicazione/bandi-educazione

www.beniarchitettonicipiemonte.it/sbappto/news/24-soprintendenza/377-bando-incubatori-green-education-premio-2016

Dettagli, informazioni, termini e modalità di partecipazione nel bando allegato.

Nuova secheda di adesione

Si evidenzia che è possibile presentare prodotti di attività già programmate nell'anno scolastico 2016 - 2017 coerenti con i temi e gli obiettivi del Premio. 

Per l'area di concorso riservata alle Scuole secondarie di secondo grado è possibile anche presentare prodotti significativi realizzati nell'a.s. 2015 - 2016.